Home » Imparofacendo » Altro » IDENTITA’ GOLOSE FUTURE

IDENTITA’ GOLOSE FUTURE

IDENTITA’ GOLOSE FUTURE

A cura di IDENTITA’ GOLOSE E HOST
Pad 4 – Ristorazione professionale
Un progetto imperniato sull’evoluzione della cucina e della pasticceria che segue non tanto l’evoluzione delle ricette e dei gusti in sé, quanto delle tecnologie che hanno segnato l’evoluzione degli ultimi lustri ipotizzando quelli che potranno essere gli scenari futuri. Tutto questo attraverso 3 appuntamenti al giorno, 2 interpreti (un esperto del tema che lo illustri e accanto a lui un cuoco perché fornisca degli esempi concreti), degli assaggi, in relazione ai macchinari o alle tecniche, e a  un nuovo ingrediente inserito in una ricetta della tradizione per rinnovarla piuttosto che impiegata per arrivare a qualcosa di innovativo, a prescindere dalla tecnologia impiegata.
Del resto è sempre più evidente come le cucine dei grandi chef non sono più soltanto laboratori dove vengono messe a punto le più innovative idee gastronomiche, ma anche le tecniche, le tecnologie e le attrezzature più evolute: proprio come nella Formula Uno dove si sperimentano le soluzioni più  avanzate che verranno poi applicate sulle auto di ogni giorno, anche il futuro della cucina nasce dietro le quinte della ristorazione stellata per poi entrare a far parte dell’utilizzo quotidiano nelle nostre case.
Come ha ragione lo scrittore Daniel Pennac quando fa dire a uno dei suoi personaggi: “Se oggi l’uomo non mangia più l’uomo, è unicamente perché la cucina ha fatto dei progressi!”. Ecco, metteremo in mostra gli sviluppi più recenti.

Fritto misto pesce e verdure

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn